Monastero San Pietro in Lacu
Il monastero di San Pietro in Lacu fu fondato da San Domenico Abate, monaco benedettino, intorno all’anno 1010-1017. Eretto in un luogo solitario, era una cittadella dove il monaco dovrebbe trovare tutto il necessario alla sua vita spirituale e materiale senza il bisogno di dover uscire. Centro di tutta la “Valle de Lacu”, fu abbandonato nel 1734. Del monastero oggi sono rimasti solo dei ruderi, alcuni archetti e le tombe degli ultimi monaci che lo hanno abitato.
Villalago
Villalago è un comune di 593 abitanti posto in posizione dominante rispetto alle gole del sagittario, ai piedi del Monte Genzana. Fa parte della comunità montana peligna e dei borghi più belli d’Italia.
I nostri terreni
I nostri terreni nell’Alta Valle del Sagittario sono situati tra le montagne che vanno da Villalago a Scanno. Godono di un microclima favorevole per le produzioni cereali e legumi. Sfruttiamo l’altitudine per coltivare anche un vitigno Chardonnai per il nostro vino biologico.
Agricoltura
Coltiviamo grani, legumi e patate seguendo la vera agricoltura biologica. Non usiamo nessun tipo di sostanza chimica e lasciamo crescere i frutti come la natura vuole.
Allevamento
Alleviamo animali al pascolo senza usare antibiotici e mangimi, lasciandoli crescere liberi sulle nostre montagne. Produciamo prodotti caseari e carni seguendo processi naturali.